.
note sulle immagini
.
 
 
suggeriamo di usare le immagini originali a tutto schermo, con una 
risoluzione sufficientemente grande (1300 x 960 punti) 
e ovviamente con 16.000.000 
di colori. Naturalmente 
queste opzioni devono 
essere "rette" da una 
buona scheda video (4M).
.
 
Le immagini che corredano questo articolo vogliono essere un esempio concreto di quello che può produrre ciascuna macchina. Per questo non ci siamo limitati a stampare delle foto che andassero bene sulla carta della rivista o dentro l'impaginazione HTML del sito. Queste immagini (bit dopo bit) sono esattamente le immagini reali uscite dalle macchine, senza alcun ritocco di dimensioni o di toni, colore o altro. 
Per poter apprezzare questo servizio, provate solo a considerare  che queste foto: 

possono essere scaricate sl vostro hard disc, possono essere corrette, ingrandite, esaminate con cura. 

possono essere stampate con le vostre stampanti per verificare a casa vostra l'effetto dell'immagine con il vostro sistema di stampa.  

Queste possibilità sono evidentemente molto interessanti, ma purtroppo il mettere in linea le immagini originali comporta alcuni svantaggi. 
In primo luogo, sulla carta della rivista non si può apprezzare a pieno la qualità delle foto.  I lettori che hanno acquistato la rivista e non hanno a portata di mano il CD-rom possono tuttavia ricorrere al sito  

http://web.interpuntonet.it/grifo/foto.htm 

Le foto visualizzare dal CD-rom o sul sito Internet possono essere visualizzate nel browser o scaricate sul computer e poi osservate o elaborate con calma.  

In secondo luogo, le immagini possono essere molto grandi, e impiegare molto tempo per essere caricate nel browser o (peggio) trasmesse via Internet. Qui non c'è altro da fare che avere un po' di pazienza, perché è indispensabile poter apprezzare le immagini in tutta la loro risoluzione.  

 

E' importante ricordare che per apprezzare pienamente la qualità delle immagini è bene portarle a tutto schermo, senza bordi attorno. Questo può essere fatto usando un buon programma di elaborazione delle immagini, e utilizzando l'opzione che permette di vederle a tutto schermo...  

L'ideale sarebbe disporre di uno schermo abbastanza grande (17-20") e di ottima qualità. Serve anche una risoluzione sufficiente (1300 x 960 pixel...) ed è fuori discussione la necessità di osservarle a 16 milioni di colori.   
Purtroppo per fare questo serve una eccellente scheda grafica e un ottimo schermo, entrambi costosi.  
Se per caso non disponete di questo equipaggiamento,  vi suggeriamo di fare una controprova (oltre che sul vostro PC ) anche su quello di un conoscente o di un negozio che disponga di un apparecchio con queste caratteristiche. E' infatti importante giudicare la qualità delle immagini così come  sono prodotte dalla fotocamera che andate a scegliere,  non limitandole da parte del PC che avete oggi, ma con i loro limiti assoluti.  
In altre parole, occorre verificare il limite qualitativo proprio dell'immagine e non il limite della sola visualizzazione.  
Questo suggerimento vi viene dato perché: 

i limiti di visualizzazione del vostro schermo potrebbero essere superati (ad esempio) il giorno che decidete di cambiare qualche pezzo o (caso ancor più comune)  

il giorno che dovete stampare le immagini. Infatti queste potrebbero essere sensibilmente diverse da quanto vedete su uno schermo limitato.. 

E' un punto importante e merita di essere approfondito. La vostra stampante probabilmente ha già una risoluzione superiore a quella del vostro schermo, anche se è molto buono. 
Può capitare insomma che voi giudichiate "sufficiente" l'immagine quando è  su uno schermo limitato, ma poi (quando stampate l'immagine) ri risultati siano molto diversi, e quella qualità non vi potrebbe più sembrare "sufficiente" 

Infine, davanti ai risultati migliori potreste pensare di rivolgervi ad un service per avere delle foto stampate bene, anche se non avete la stampante adatta! 

Quindi, sempre meglio avere un giudizio qualitativo assoluto, e  non limitato dalla qualità del vostro schermo... 
 

 
 
nota: Per i meno esperti si ricorda che per visualizzare le immagini nel browser in grandi dimensioni si deve cliccare su ciascuna immagine  col  pulsante destro del mouse, e poi scegliere "visualizza immagine", "mostra immagine" o simili. Si può tornare alla precedente pagina con il solito pulsante "indietro" presente sul browser.  
 

 
 
IMMAGINI SULLA CARTA  SUL SITO   SUL CD-ROM 
La tecnologia della stampa su carta utilizza un sistema di colori radicalmente diverso rispetto a quello usato per lo schermo del computer. il televisore e (in definitiva) rispetto allo standard delle immagini catturate con le fotocamere digitali. E' quindi necessaria una elaborazione e una selezione che irrimediabilmente comporta degli interventi pesanti sull'immagine. In più la risoluzione dei retini i stampa è diversa sia dalle risoluzioni tipiche dello schermo che da quelle delle stampanti. Le immagini stampate su carta sono dunque necessariamente solo indicative rispetto alla qualità delle immagini fornite con il Cd-rom o scaricabili dal sito Internet.
Sul sito Internet riportato sotto vi è una copia di questo articolo e le foto originali. Ciascuna immagine può essere scaricata sul vostro computer con il solito metodo (click sull'immagine col pulsante sinistro del mouse e poi "salva immagine con il nome..." 
Dovete purtroppo fare i conti con le dimensioni delle immagini: quelle pubblicate sul sito vanno da pochi K a 500K. Queste ultime potrebbero impiegare diversi minuti per essere caricate nel browser o scaricate sul vostro PC! 

Le immagini così possono in teoria essere o visualizzate anche con il browser, ma per avere un'idea accurata della loro qualità è praticamente indispensabile visualizzarle con un programma di gestione delle immagini come Photoshop, Picture Publisher, ecc. ecc. 

Le immagini sono molto grandi, e anche compattate nel formato Jpg occupano molto spazio (tipo 300-500 K). Quindi occorrerà un po' di tempo per caricarle da CD-rom, e una quantità notevole di tempo per riceverle via Internet. Ma preferiamo offrirvi le foto originali, così come sono uscite dalle macchine! Potete dunque esaminare e maneggiare le foto così come le abbiamo ottenute nei nostri test, e osservarle con calma nei dettagli, magari tramite il vostro programma preferito. 
In particolare suggeriamo qualche piccolo ritocco nel bilanciamento dei toni.
 
torna