DOVE LO SI TROVA?

i n Internet vi sono centinaia di siti che propongono software gratis, e quindi non credo sia il caso di aggiungere un ulteriore sito, che non fornirebbe un servizio migliore.
Questa pagina vorrebbe essere una valutazione del software gratuito nel suo insieme, e una raccolta di consigli (e avvertimenti) utili.

I siti che elencano il software gratuito possono essere classificati in due generi:
>>> 1- quelli che puntano a una grande quantità di titoli, inserendo un po' di tutto (cose buone e software scadentissime).
Vantaggi: c'è un po' di tutto, sono molto completi, ci sono criteri di valutazione in genere molto professionali.
Svantaggi: c'è software non selezionato, buono e cattivo, e mescolano software gratis con quello a pagamento.

Il prototipo di questi siti è Tucows (per arrivarci clicca qui) anche se negli ultimi tempi è peggiorato in modo deplorevole, ed è stato messo in ombra da CNET (per arrivarci clicca qui) che ormai è più completo e leggibile.
Uno dei migliori siti con del software è anche majorgeeks. Negli ultimi anni softonic si è imposto sulla scena mondiale.
In questi siti si trovano programmi freeware e shareware messi insieme (come se un editor da 300 euro e uno gratuito fossero la stessa cosa) ma purtroppo anche loro vivono di publicità e chi non guadagna niente dai programmi non ha interessa e pagare per la loro pubblicizzazione. Si tratta di distinguere bene tra le due cose.

>>> 2 - Ci sono poi dei siti che pubblicizzano solo programmi gratis, ma che offrono una possibilità di scelta inferiore.
A prima vista questo potrebbe interessare poco: se uno cerca il miglior client di posta, o il miglior programma di fotoritocco, non è meglio che ne trovi 1, che se ne fa di 20 programmi? In realtà ciascuno (all'interno degli editor o dei programmi di fotoritocco) ha spesso esigenze diverse o addirittura contrastanti: chi ha bisogno sostanzialmente di completezza, chi di velocità, chi di portatilità, ecc. ecc.
E quindi più scelta significa maggior probabilità di trovare il software giusto, il più adatto alle proprie esigenze.
Vantaggi= si trova con più facilità ciò che serve
Svantaggi= scelta più limitata, giudizi non sempre professionali, spesso sono poco aggiornati.

Tra i migliori siti vi sono quelli che trovate mettendo nei motori le parole "software gratis" "programmi gratuiti" o qualcosa del genere. Tra questi freeonline, oppure tuttogratis ecc. Un "deposito" di ottimo software gratuito da non mancare è sourceforge. Si capita spesso in siti specializzati che offrono software dedicato a qualche settore particolare: ad esempio, all'elaborazione della musica o del video, oppure dedicati alla preparazione delle pagine web o ai webmster, ecc. Anche qui, i motori di ricerca sono la via più semplice al loro ritrovamento.

GRATIS E' BELLO?

E' importante ricordare che il fatto che un programma sia gratuito o a pagamento poco dice della sua qualità. Ci sono programmi sia gratuiti sia a pagamento eccellenti, e programmi sia gratuiti che a pagamento molto scadenti o addirittura ai limiti dell'usabilità.

Per giunta, vi sono programmatori ed operatori che creano software gratuito per passione, ed altri che lo fanno per secondi fini.

Tra questi "secondi fini" ricordiamo:

1-molti propongono del software gratuito con delle pesanti limitazioni, in modo che quando arrivate a sentire la mancanza di certe funzioni o certe possibilità siate spinti a comprare software a pagamento. In misura diversa è il caso di mille programmi: dal lettore Adobe Acrobat a molti antivirus online (es. Panda) da Winamp a Realplayer, dalla posta gratuita di Microsoft (hotmail) e così via. Perchè parlo di "misura diversa?" Perchè in alcuni casi uno campa benissimo con la versione gratuita (e in questo caso mi pare un'operazione lecita o addirittura lodevole) , in altri casi inciampa continuamente in limitazioni ai limiti del sadismo che lo dovrebbero spingere a pagare per avere funzioni importanti o per salvarsi da richieste pressanti.

2-In altri casi il software gratuito contiene spyware, adware nascosto, ecc.

3-Ci sono anche casi in cui il software gratuito è un vero e proprio cavallo di Troia per impestare il vostro computer (o il sito che pubblicate) con dialer o veri e propri virus. Tra questi ad esempio il contatore Hiperstat.ws, freestat.ws, ecc ecc: sembra che vi offrano gentilmente delle statistiche gratis per i vostri siti ma con l'occasione inoculano nelle pagine degli script che cercano di spostarvi su siti loro o vi vogliono far installare malware con l'inganno.
Purtroppo contrro questi farabutti non ci sono difese sicure, perchè il malware si manifesta magari dopo settimane e mesi: si tratta di andare cauti ed essere prudenti davanti alle offerte troppo affascinanti. Nella vita reale come in Internet, non c'è differenza!

 

I BUONI E I CATTIVI

Appartengono al regno del software gratuito alcuni dei programmi migliori per l'ascolto della musica. Realplayer, il famoso Winamp e simili sono un punto di riferimento nel settore. Qui alcuni software gratuiti sono tanto buonic he mi pare un peccato andare su quelli a pagamento, e questo basti.

Anche alcuni visualizzatori di immagini sono eccellenti. Tra questi Irfan View, che permette una visualizzione rapida delle immagini, il passaggio tra una e l'altra in modo esemplare, la possibilità di rotazione semplicissima, ecc. Può anche effettuare certe regolazioni, ma più di tato inq eusto campo non si può pretendere. Invece permette un ridimensionamento eccellente, la possibilità di leggere/salvare in molti formati (più di quelli che servono agli utenti comuni) e la possibilità di visualizzare l'intero contenuto di una cartella creando piccole icone. Addirittura è possibile creare degli album di foto pubblicabili su Internet. Ed è anche in grado di visualizzare molti formati video e audio ( incorpora un lettore di mp3 anche se molto limitato e spartano). E' un programma assolutamente da non mancare, ed è la prova evidente che a volte un programma gratuito è molto meglio di altri a pagamento (o il programma di gestione delle immagini fornito d'ufficio con windows Xp).
Ci sono anche degli ottimi programmi per il fotoritocco e la creazione di immagini, dal famoso GIMP (che secondo qualcuno potrebbe rivaleggiare con lo standard di mercato, Photoshop di Adobe) fino ai più modesti Photofiltre ecc. Non credoc he GIMP sia in grado di rivaleggiare con Photoshop, ma comunque qui ci sono programmi eccellenti.

Un campo molto difficile da valutare è quello degli antivirus e antimalware (= software che si propone scopi cattivi o disonesti). Vi sono dei programmi molto buoni come Spybot che tuttavia non trovano tutto il malware che trovano altri a pagamento. Nell'ambito degi antivirus in senso stretto c'è da segnalare una particolarità: nessun antivirus (gratis o a pagamento) intercetta il 100% dei virus. E sia gli antivirus gratuiti che quelli a pagamento hanno dei valori percentuali non troppo dissimili tra loro: chi intercetta il 92% dei virus, chi il 94%, ma siamo lì. Tra i milgiori antivir, avast tra quelli d ainstallare, e panda o trend micro quelli on line. Su questo argomento e su questi software c'è un'apposita pagina a cui si accede cliccando qui.

Un campo dibattuto è quello degli strumenti di navigazione, posta e reader. In pratica, con Windows viene fornito in dotazione Explorer, ma ci sono altri browser considerati buoni. Quasi tutti hanno vantaggi e svantaggi rispetto a Explorer, ed io ho dei dubbi che ve ne siano di migliori in modo indiscutibile. D'altra parte vi sono in questo campo anche dei programmi gratuiti piuttosto scadenti: si pensi al lettore di posta Thunderbird (gruppo Mozilla) che in effetti è uno dei più brutti in circolazione, per mancanza di praticità e disequilibrio generale. Insomma Outlook è un brutto programma (es. sparpaglia i files in modo poco chiaro, caratteristica comune a molti programmi Microsoft) ma è più funzionale di altri programmi che vorrebbero fargli le scarpe. Insomma, in questo campo vi sono alti e bassi.

IL SOFTWARE LIBERO CONSIGLIATO

Per elencare il software libero più meritevole ci vorrebbe altro che questo intero sito. Selezioniamo drasticamente e vi proponiamo una piccola selezione di software gratis con il relativo giudizio. E che merito ha qiesto eleno rispetto ad altri più vasti? Chenon deriva da un prova affrettata ma da un uso prolungato, e a volte per anni. La scelta è stata difficile perchè ciascuno di noi ha esigenze diverse: c'è chi ha bisogno di editor di brani musicali, altri volgiono solo trattare testi, molti vogliono comunicare, ecc. ecc. Cerchiamo di selezionare qualcosa che va bene a molti, senza lasciarsi prendere dalla tentazione di presentare software arcinoto come SKYPE o i sistemi operativi tipo LINUX.
________________________________________________________________

Irfan View **** il miglior programma di visualizzazione delle immagini: veloce, leggero, intuitivo.

E' un piacere poter dire che i miglior software in assoluto per visualizzare le immagini singole o a gruppi è gratuito. Irfan View è un esempio lampante di questo. Si tratta di un software per visualizzare, ruotare, ridimensionare, ecc. le immagini. E' possibile trattarle tutte insieme (es. ridurre un gran numero di immagini a una certa dimensione, cambiar loro nome, aumentare la nitidezza, ecc). E' possibile creare delle gallerie da mettere sul web, ecc. E' dotato anche di una funzione che visualizza in forma di icona tutte le immagini presenti in una cartella
Il suo punto di forza è la scelta chiara semplice e precisa di molte funzioni che possono essere impostate con la pressione di un semplice tasto: niente a che vedere con quelle combinazioni demenziali alla Microsoft. Premendo R girate l'immagina e destra, premendo L a sinistra, con il tasto avanti passate all'immagine seguente, con indietro alla precedente, con T visualizzate le Thumbnails (icone di tutta la cartella), e così via. - La sua installazione è semplice ma meno di altre (forse uno dei suoi pochi nei): occorre installare prima il programma, poi i plug in, infioen (se lo volete) la lingua italiana. Il programma lo trovate qui http://www.irfanview.com

Open Office ****un discreto surrogato di Office, che però rnon viene ancora ragguinto. Ancora.


Office non ha bisogno di presentazioni: ormai serve conoscere questo pacchetto qualunque mestire fate, dal portiere d'albergo al dirigente d'azienda, da professore di scuola all'impiegato di banca.. Contiene un programma per scrivere testi (Word) che non è nè carne nè pesce (troppo per essere un foglio di scrittura e troppo poco per essere un programma di impaginazione) e due eccellenti programmi (Power point per creare delle rpesentazioni e Excel per i fogli di calcolo). Open Office è la suite che dovrebbe costituire l'alternativa gratuita a questo pacchetto diffuso nell'Universo quant'altri mai.
Contiene un programma di scrittura, un programma per presentazioni e uno per i fogli di calcolo dignitosi. Non riesce però a battere Office di Microsoft, perchè ci sono al suo interno delle strane complicazioni, dei comandi che non si sa dove andare a pescare (es come si fa a stampare le righe di un fogio di calcolo? Sono una cosa importante per allineare i dati!) e cosiì via. Non è che Office abbia tutto chiaro e funzionale, anzi. A cominciare da quella stupida combinazione di tasti (alt+5) per selezionare tutto, che mette in difficoltà chi ha una tastiera dei portatili, deve farvi staccare la mano dal mouse per chi ha un fisso, ecc). Ma mettendo i pro e i contro ritengo che oggi Office resti migliore, anche se di anno in anno Open Office migliora in mood impressionante. Open Office quindi è consigliato a chi vuol risparmiare il costo di Office. E' poco? No, naturalmente non è poco. Anche perchè ne esiste una versione da chiavetta, senza installazione, dove lo mettete sta e funziona cumunque. Open Office lo trovate cliccando qui.

GIMP**** un programma di grafica tuttofare
Non è un surrogato di Photoshop (come si trova scritto ovunque) . Questa è una vera sciocchezza, una cosa è Photoshop una è GIMP. Ma è un programma di grafica tuttofare molto avanzato. Segnalo anche qui la presenza della versione da chiavetta che evita la classica installazione e vi permette di tenervelo per quando serve senza appesantire il PC. La parte migliore è costituita dal set di filtri, dalla completezza delle sue funzioni. La parte peggiore (del resto criticata da molti) è la distribuzione e la scarsa facilità di reperimento delle funzioni, ampiamente migliorabile. Cliccare per le versioni da installazione e da chiavetta .

PAINT NET**** un programma interessante per il fotoritocco
Ottimo per ritoccare le fotografie. Buoni filtri, facilità di utilizzo, alcune funzioni eccellenti (quella che permette di pulire l'immagine dal rumore.) Eccellente e consigliato. Purtroppo in certi casi puo' richiedere un' altra installazione (NET Framework 2.0) anch'essa gratuita. Da scaricare qui.

SCREAMER**** per ascoltare e scaricare musica
Programma semplice ed essenziale (forse anche un po' troppo, mancano un sacco di cose.Ma per ascoltare e (volendo) scaricare musica da un elenco di stazioni che può essere uno dei più semplici ed efficaci.

RADIO SURE! **** per ascoltare e scaricare musica
P
programma relativamente leggero, discretamente personalizzabile, vi becca molte radio eccellenti, manca di funzioni utili (manca il bilanciamneto tra i canali, ragazzi, non tutti hanno le casse alla stessa distanza!, manca l'equalizzatore...) ma ha un un paio di pregi impagabili: "tiene agganciata" benissimo la radio che state ascoltando, memorizzate e richiamate con facilità le vostre radio preferite. Soprattutto, vi consente anche di registrare tutto quel che ascoltate mandando i files nella cartella che scegliete voi. E' un programma da chiavetta, lo trascinate su una chiavetta USB e va anche da lì, da qui lo trascinate su un altro computer e va anche da lì.... insomma... una meraviglia.

SPIDER ****
Sulla carta parrebbe il programma ideale, perché ha
tutto ciò che manca a RADIO SURE (es . l'equilizzatore) e quel che manca a WINAMP (registra!) ma dopo un lungo uso notiamo che non tiene agganciate le radio come quello, è più confusionario e approssimativo in certe funzioni. Peccato.

WINAMP**** un classico punto di riferimento nel freeware. Anche se è molto peggiorato.
Quando è nato era un programma semplice e geniale, ottimo per ascoltare musica. resta un programma diriferimento per l'ascolto, grazie alla possibilità di leggere una cartella con vari brani, comporre una lista, equalizzare l'ascolto, personalizzare l'aspetto (ottime skin!). Ma ormai anche lui soffre di elefantiasi ed è uno dei player più lenti e macchinosi che si trovano in rete. Tuttavia mantiene un suo fascino e per questo viene posto (ancora?) non ostante tutto tra i programmi consigliati. Oltre alla lentezza, altro problema è che scaricarlo è un percorso minato visto che cercano di rifilarvi la versione a pagamento. State attenti a dove mettere i piedi (cliccate giusto!) e vi darà le sue belle soddisfazioni.La pesantezza è un ostacolo, il vero buco nero è la mancanza di possibilità di registrare. Lo si può fare solo con la versione a pagamento o con un accrocchio: scaricare e installare un plug-in NON UFFICIALE "streamripper", che resta comunque un accrocchio. Cliccare qui.

DEEP BURNER **** quel che serve per masterizzare i dischi
Se siete alla ricerca di un programma che vi consenta di masterizzare i dischi senza i pesanti fronzoli o le incompatibilità di altri metodi, Deeep Burner è una scelta ragionevole. Non è un programma eccellente perchè manca di funzioni utili e a volte può non generare dei dischi ben leggibili, ha (tanto per cambiare) delle opzioni essenziali nascoste ed altre irrilevanti ben in evidenza, ma non è peggio di certi software a pagamento. E questo lo rende consigliabile. Disponibile anche per chiavetta (vedi a lato). Cliccare qui.

VLC **** per visualizzare files multimediali. E non solo.
Fa un po' di tutto. Serve a masterizzare, ascoltare le radio in Internet, equalizzare, manca poco che asciughi i capellli e prepari il caffè. Ma la cosa che fa meglio è senza dubbio visualizzare filmati audio/video. Al contrario di altri celebrati programmi che sono solo delle banali cornici, e che si basano sui CODEC presenti sul vostro computer, questo programma contiene dentro di sè questi codec e questo lo rende completo e immediato nell'uso. Insomma, quando Real Player fa lo schizzinoso, Media Player si rifiuta di lavorare, questo programma macina un po' di tutto senza problemi e difficilmente vi deluderà. I comandi sono distribuiti in modo a volte intuitivo a volte meno, ma dopo un po' ci si fa la mano anche sulle immancabili bizzarrie. Le ultime versioni (a forza di aggiungere funzioni e funzioni) stan diventando lente e macchinose, un rischio che investe molto (troppo) software gratuito. Un latro pregio: vi è sia la versione da installare che quella portatile.

domande frequenti

- E' vero che i PDF non si possono modificare?

Al contrario di quanto si sente e si legge si possono modificare. Adobe concede di leggere gratis i PDF (con il suo lettore o con altri gratuiti) ma per modificarlo chiede di usare il proprio software a pagamento. In realtà esistono molti software gratuiti per modificare i PDF ma ahimè, chi più chi meno, tutti di cattiva qualità. Esistono anche dei software a pagamento più o meno buoni che non sono di Adobe. Tuttavia i PDF possono essere modificati anche con Open Office descritto sopra. Non tutti i PDF sono modificabili direttamente, ovvero come PDF. Ad esempio, se si è acquisita un'immagine da scanner e trasformata in PDF, non si può pretendere si modificarla con Open Office, che non modifica le immagini. Anche con i PDF veri e propri la modifica è un'operazione della serie "o la va o la spacca", uno dei metodi milgiori (senza speder soldi) è quello di ricorrere a dei servizio online (http://www.pdfescape.com/, http://www.touchpdf.com/ http://www.nitropdf.com/free/hammer e simili che potete trovare coi motori di ricerca). Però il problema sta a monte: non si dovrebbe usare a cuor leggero un software di proprietà di Adobe che non ne consente l'uso completo. Usarlo quando serve davvero e basta.

- cos'è un software da chiavetta?

Cosa sia una chiavetta ormai lo sappiamo tutti, ma non dovete pensare che un software da chiavetta (o "da pen drive", "portatile", o come lo vogliate chiamare) serve solo se lo dovete impiegare in abbinamento con una chiavetta. E' semplicemente un software senza installazione, o meglio, anche se la richiede installa tutto solo nella cartella che specificate voi, senza impestarvi il computer con voci e programmi sparpagliati chissà dove.

Il grande vantaggio (oltre che per questa pulizia intrinseca) sta nel fatto che quando lo spostate spostate tutto, e dal nuovo luogo funziona comunque. Ad esempio, quando avete un programma di posta portatile, lo copiate e lo mettete sul desktop di un secondo computer. Potete fare questo con una chiavetta, con un disco portatile, con un CD, con quello che volete, chiavetta o no. Come è finita la copia ecco che il vostro programma è del tutto pronto a partire anche da lì, senza dover immettere dati, password, eccetera eccetera, e vi trovate con le email presenti anche sul computer precedente. Allo stesso modo se state elaborando un folglio di calcolo sul fisso e volete trasportare tutto sul portatile per portarlo a scuola o in ufficio, basta copiare il programma portatile e il documento stesso.

-Ma funziona questo software gratiuito o è meglio ricorrere a del software serio, a pagamento?

La sicurezza assoluta non si ha con nulla, nè con i computer nè con qualunque altra cosa, ad eccezione forse della morte. Ma ormai c'è del software gratuito che batte altro software a pagamento, sia come affidabilità che ricchezza di funzioni, e non si capisce del perchè non viene sfruttato ed anzi guardato a volte con diffidenza. Ripeto quanto detto in altra parte di questa pagina: ce n'è di cattivo, ma ce n'è anche di buono. Software buono e software pessimo del resto c'è anche a pagamento. Oltre a questo, il software gratuito copre ormai moltissime esigenze diverse. Nel senso che c'è del buon software gratuito per quasi tutto: per ascoltare musica, registrarla, editarla, per visualizzare film, masterizzarli, per elaborare immagini, gestirle sui vari computer, generare immagini vettoriali, gestire il computer, ripulirlo dalla fuffa, tenerlo al riparo dai virus,ecc. ecc....e poi c'è software gratis per chattare, telefonare, inviare fax... L'unico campo in cui (che io sappia) mancano dei software gratuiti decenti è per l'impaginazione (non parlatemi di scribus che per ora è una vera porcheria), ma (per l'ennesima volta) spesso di incontra del software eccellente.

-Si possono scaricare i programmi da Youtube?

LFino a qualche tempo fa Youtube immagazzinava programmi brevi, ormai ci si trovano anche film, opere, balletti interi. Questo da una parte fa la gioia dei collezionisti, ma il terrore di chi ha poco spazio su disco, uno di questi programmi potrebbe avvicinarsi a 1G al colpo. In ogni caso, come si fa a scaricare? Il modo più ovvio è quello di ricorrere a vari programmi ad hoc, tra cui Real Player che però (seguendo il destino di altro software) è divenuto un baraccone ingombrante e che appesantisce le funzioni del browser. Una buona idea è ricorrere a dei siti che fanno questa operazione, semplicemente copiando l'indirizzo sopra il filmato che vedete su Youtube e incollandolo in una finestra apposita dpresente in questi siti. Uno dei più noti è http://savemedia.com/ , o (ancora più semplice) KeepVid. Citiamo questi due perchè vi consentno di selezionare la qualità video, se questi non vi garbano altri potete trovarli coi soliti motori di ricerca.

 

 

>> NOTA SUI PROGRAMMI DA CHIAVETTA

In controtendenza rispetto all'elefantiasi dei programmi classici (che divengono pletorici, imensi, pesanti, vi riempiono il computer di centinaia di mega di fuffa inutile ed anzi dannosa e nella loro ipertrofia rischiano di divenire ingestibili) vanno di moda dei programmi semplici edessenziali che possono stare su una penna (o chiavetta per porta USB) e che possono essere portati in giro in tasca. Si ha così a disposizione un piccolo oggetto leggero e portatile che può contenere la vostra posta (aggiornabile presso qualunque computer pubblico o privato che sia collegato a Internet, a casa di amici o in un ufficio...), si può portare con voi iil programma di visualizzazione delle foto, e così via.

Ma il fenomeno dei programmi da chiavetta non è riservato alle chiavette.
1- Molti possono preferire tenere il computer pulito e avere da qualche parte una cartella con i programmi di uso più o meno frequente in forma di "programma da chiavetta" ovvero portatili. Non impestano il sistema con DLL più o meno disinstallabili, non vi sparpagliano gli attach e i download in luoghi impensabili, e possono essere spostati su un altro PC con facilità.
2-Questi programmi possono stare su una unità esterna. Molti hanno compreso quanto è utile e comodo disporre di un disco esterno, che può essere colelgato ad un connettore USB. Il proprio hard disc vi può così seguire in viaggio (da collegare o meno al portatile) essere usato per più PC (ad esempio casa-ufficio) e così via.

I programmi per penne secondo me sono solo all'inizio della loro diffusione, man mano le persone scopriranno la loro comodità potranno accorgersi di poter rinunciare a installare i programmoni classici, ed avere su un piccolo supporto tascabile gra parte di ciò che serve: dalla posta pre-configurata (basta inserire la chiavetta in un PC e scaricare la posta senza regolazioni e settaggi astrusi!) avere a portata di mano un programma come Open office (vedi a lato la sua descrizione) per leggere ed editare documenti di testo, fogli di calcolo, e molto altro.

LE RACCOLTE
Alcuni hanno pensato di creare dei gruppi di programmi che stanno su una chiavetta, e comporre così una raccolta di programmi scelti tra i migliori o tra i i più utili. Questi pacchetti hanno il vantaggio di non dover obbligare l'utente a cercare nel mare di Internet ciascun programma, e poi di scegliere quelli buoni selezionandoli in mezzo a mille.

>> Ma il difetto che affligge la generalità delle raccolte dei software per penna è che sono poco chiari nella loro descrizione: vi sono varie raccolte che non discono assolutamente a cosa serve un certo programma, cosa che non si trova neanche nei files allegati.

>> Altro vizio è quello di mettere dentro dei duplicati, ovvero più programmi che fanno più o meno la stessa cosa.

>> Il difetto definitivo è però un altro: sono composti per un utente generico che magari non corrisponde alle vostre esigenze. Ad esempio voi potreste desiderare un set di programmi dedicati alla fotografia o alla grafica, e fregarvene di quelli che editano il registro di configurazione di windows o effettuano test di funzionamento della rete. Un altro utente potrebbe desiderare esattamente il contrario...

Le raccolte "specializzate" non risolvono il problema. Il consiglio è quello di usare una raccolta generica e poi man mano eprsonalizzarla quando ci si è presa un po' la mano.

Cliccare qui per sito da cui si può scaricare una raccolta, o meglio una serie di raccolte adatte a diversi profili di persone.

 

 

 

Non tutto il software gratuito funziona bene. Ecco il caso in cui il lancio di un programma free produce un numero illimitato di finestre che vi bloccano il computer: la sua chiusura potrebbe compromettere i dati che non avete salvato. Quindi, conviene installare sempre qualunque software con cautela.

>> per altre info, osservazioni, segnalazioni e contatti:

web@serenoeditore.com