Una dieta da 1400 Kilocalorie

note


IL PESO
Il peso indicato qui di seguito si riferisce all'alimento
a-crudo
b-al netto degli scarti

Ad esempio: se mangiate della pasta, vi renderete che quando essa è pronta vi trovate a mangiare circa il doppio di quello che avete pesato: avrete infatti pesato la pasta cruda, ma durante la cottura essa assorbe acqua e cresce. Tenete conto che va bene così: il peso che descriviamo qui di seguito è quello della pasta prima della cottura, ma le calorie calcolate sono quelle della pasta cotta. Al contrario, le carni perdono acqua e quindi vi troverete a mangiare meno cibo di quello che avete pesato all'inizio.


I CONDIMENTI
Come condimento qui si suggerisce l'olio. E' preferibile che sia olio di oliva, da impiegare nella quantità indicata. In generale, si possono aggiungere a tutti i cibi indicati altri “aromi” che li insaporiscono e che possono variare il loro sapore. Ad esempio, se si vuol prendere un piatto di insalata a pranzo e uno a cena, si può condire il primo con aceto e il secondo con limone. Questi additivi sempre permessi sono:
-succo di limone o aceto
-spezie di ogni tipo (peperoncino, pepe, noce moscata, misture tipo “ariosto”, ecc.)
-verdure come prezzemolo, basilico, origano, menta, ecc, ecc.
-cipolle
-sottaceti in genere
Attenzione però: vi sono molti di questi ultimi due prodotti a cui viene aggiunto dello zucchero! Quando comprate cipolline, sottaceti  o cose del genere, controllate sull'etichetta!
I
nfine, il the, il caffè, lo yoghurt eccetera si intendono senza zucchero. Possono essere adeguatamente dolcificati con degli appositi prodotti normalmente in commercio: quali le bustine o le piccole pastiglie di aspartame. Si potrebbero usare anche saccarina o ciclamato, ma il re dei dolcificanti resta il (costoso) aspartame.

LA SUA APPLICAZIONE
Questa è una dieta standard, formata in modo bilanciato per consentire di perdere peso. E' particolarmente indicata per i diabetici di tipo II, può essere meno adatta per altri tipi di patologia. In altre parole, se la seguite semplicemente per dimagrire (in ogni caso, anche se siete atleti) o se siete ammalati di diabete di tipo II (dell'adulto), o per far scendere il colesterolo o i trigliceridi troppo elevati, questa va bene. Se avete qualche altra malattia, consultate il medico. Medico che naturalmente va consultato sempre e comunque sia per il diabete che per qualunque altra malattia. Il diabete di tipo 1 (detto “giovanile”) non ha bisogno di solito di dieta ipocalorica, questa non va bene. Ripeto: questa dieta serve a dimagrire. 



 
LA DIETA

La seguente dieta apporta circa 1400 Kcalorie al giorno, corrispondenti a circa la metà delle necessità caloriche di una persona comune. Tiene conto degli elementi necessari al funzionamento dell'organismo, ed è stata formata in modo da avere: 35 gr di fibre 108 mg di colesterolo 55% di carboidrati 25% di proteine 20% di grassi


COLAZIONE 

the o caffè 
latte scremato 150 grammi 
pane integrale 30 gr

1 alternativa: 
the o caffè 
yoghurt magro 125 grammi 
pane integrale 30 grammi

2 alternativa: 
the o caffè 
fette biscottate 20 gr 
1 frutto (mela, pesca, pera...)


PRANZO

primo piatto-pasta 50 gr (condita con sugo di pomodoro fresco o di pelati in scatola) 
secondo piatto-petto di pollo 100 gr. (ai ferri, con aglio e prezzemolo, con limone e aromi....) contorno-piselli lessati gr.100 ( con o senza aggiuta di pomodoro fresco o pelati in scatola). pane-pane integrale 60 grammi 
frutta- gr 150 (mela, pera, arancia o frutta in generale (pesca, albicocche, prugne....)

alternativa 1 
primo piatto-riso 40 gr con olio (10gr) e parmigiano (10 gr) 
secondo piatto-sogliola, merluzzo o altro pesce 150 gr 
contorno-verdura di stagione: a piacere (con max 10 gr di olio) 
frutta-come menu n.1

alternativa 2 
primo piatto-150 grammi di patate con 10 gr di olio e aromi a piacere. 
secondo piatto-prosciutto crudo al naturale o aromatizzato (es con limone e/o pepe) gr.60 contorno-verdura e di stagione a piacere, aromatizzate con limone, aromi, aceto e/o i condimenti specificati nelle “considerazioni generali”. 
frutta-come nel menu 1


CENA

-primo piatto-minestrone di verdure senza pasta (patate, carote, zucchine,piselli ecc) 1 porzione -secondo piatto-prosciutto crudo al naturale o con aromi (succo di limone, pepe, ecc.) -contorno-fagiolini 150 gr con 10 gr di olio -
-pane integrale 60 gr -
-frutta: come a pranzo

alternativa 1 
primo piatto-pastina in brodo 30 gr 
secondo piatto-due uova con o senza aromi (origano, limone, ecc.) 
contorno-verdure di stagione: a piacere con 10 gr di olio o aromi come detto 
frutta: come a pranzo

alternativa 2 
piatto-pesce 120 grammi 
pane-60 gr 
contorno-verdure di stagione a piacere con 10 grammi di olio e/o aromi come detto. 
frutta-come a pranzo

alternativa 3 
piatto- pomodoro e mozzarella o ricotta mozzarella, ricotta (preferibile) o scamorza pomodori a piacere con max 10 gr di olio aromi a piacere contorno-
verdura di stagione a piacere 
pane- integrale 60 gr 
frutta- come a pranzo

alternativa 4 
piatto- tonno al naturale 80 gr (a cui si può aggiungere max 10 gr di olio e/o aromi come sopra) con pomodori (quantità a piacere ma con il tetto di olio descritto sopra, aromatizzabili come detto a piacere invece con cipolle, aceto, limone, aromi, ecc.) 
pane integrale-60 gr 
contorno-verdure di stagione a piacere 
frutta-come a pranzo

Componendo la deta di base con le varie alternative, si può avere un meno settimanale (o mensile) regionevolmente vario. E (è la cosa che più mi preme!) che assecondi i gusti di ciascuno.
Si può comporre un menu del tipo:
1-lunedì: menu di base
2-martedì: pranzo 1.ma alternativa - cena con 1.ma alternativa
3-mercoledì: pranzo com menu di base  - cena con 1.ma alternativa
e così via per decine e decine di combinazioni. Anzi, suggerisco di non portare avanti sempre lo stesso menu, inserite delle alternative almeno ogni tanto .

Nota importante: solo una minoranza dei lettori avrà bisogno di una dieta così ripida. A questa dieta si possono aggiungere alcuni cibi con calorie note (si veda la tabella in questo sito...)

Altra nota: si sconsiglia vivamente una dieta più ripida di questa, per lo menos e mantenuta per un certo periodo di tempo. Tenete presente che una dieta più ripida comporta degli stati carenziali per quel che riguarda qualche elemento!
 

clicca qui per andare all'indice
torna all'inizio della pagina (bak to top)
torna all'home page (back to home page)