Le vitamine


LA VITAMINA A

nome: retinolo

tipo di composto: alcool

chimica: E’ una vitamina “liposolubile”: ovvero, non si scioglie in acqua e nei prodotti acquosi, ma nei grassi e nei solventi. La sua pro-vitamina più nota è il carotene.
La vitamina è “stabile al calore”, non risente insomma della cottura, e non si altera se i cibi in cui è contenuta vengono cucinati.
Invece il carotene non lo è, e risente della cottura.

dove si trova: Sono ricchi di vitamina A il fegato dei pesci, rene e fegato di mammiferi, latte e derivati (burro, formaggio...) il tuorlo dell’uovo.
Le provitamine si trovano in molti legumi ortaggi (le carote danno il nome al carotene), frutta e olii. Le provitamine sono molecole più grandi della vitamina: nell’intestino sono scisse in tre molecole: due sono di vitamina A, e una di carotenasi.

La sua azione: quella meglio conosciuta è relativa alla formazione della porpora retinica, ormone che partecipa al meccanismo della visione.
Vi sono anche altre azioni meno conosciute: pare contribuisca alla formazione di tessuti ectodermici come la pelle, e che incrementi la resistenza alle infezioni. In effetti la carenza di vitamina A porta ad alterazioni della pelle, che diviene secca.

La mancanza di vit. A si fa sentire sopratutto sull’occhio, con diminuzione della capacità visiva con poca luce ed alterazioni oculari.

Dose di mantenimento suggerita: 25.000 UI al giorno

nota: L' UI (unià internazionale) corrisponde a: gamma 0.3 di retinolo e 0.6 di B carotene .


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti