Le vitamine


LA VITAMINA B2


nome:chiamata comunemente riboflavina ( o lattoflavina) sarebbe propriamente:
 6,7 dimetil-9-d-ribitl-isolallossazina.

chimica: Scarsamente solubile in acqua, insolubile nei grassi, stabile alla luce, resiste bene al calore della cottura. E' stabile in soluzioni acide.

si trova in:Come altre vitamine del gruppo B si trova nella carne (fegato, muscolo, rene, cervello...) uova, latte formaggio eccetera. Al contrario di altre vit. del suo gruppo si trova anche nei legumi, cereali e verdure.

azione: la riboflavina si combina con l'acido fosforico e forma composti di tipo FAD e FNM.
Questi FAD (flavin-adenina-dinucleotide) e FNM (flavin-mono-nucleotide) partecipano a motle trasformazioni interne , e a molte reazioni metaboliche tra cui ricordiamo quelle legate all'assorbimento del ferro, della funzione visiva (a livello della retina) alla respirazione cellulare e molte altre.

carenza: l’insufficiente apporto di vitamina B2 difficilmente avviene per una dieta inadeguata, perchè è largamente diffusa un po' in tutti i cibi e per giunta è molto stabile, si conserva bene e a lungo anche in alimenti che non sono freschi. Come se tutto questo non bastasse, le persone normali che assumono cibi privati apposta di vitamina B2 non devono necessariamente andare incontro a carenza neanche in questo caso estremo, perchè la vitamina è sintetizzata dai batteri che abitano normalmente nell'intestino.
La sua mancanza di solito è data:
1-dall' assunzione di antibiotici che alterano o riducono i batteri nell'intestino. Come detto sopra, i batteri infatti la producono.
2-dalla presenza di parassiti intestinali
3-dall'alterazione della mucosa dell'intestino per malattie diverse. La mucosa alterata può non assorbire più la vitamina in modo corretto.

La mancanza di vitamina si manifesta con :
1-disturbi a carico delle mucose, come infiammazione agli angoli della bocca (che possono anche ulcerarsi), prurito anale, ai genitali sia maschili che femminili, congiuntivite, papule sulle labbra, ecc.
La lingua diviene rosso scuro, quasi violacea.
2-disturbi a carico della pelle e annessi (pelle arrossata, che perde la superficie, unghie secche,opache, fragili...) Il disturbo più caratteristico è la "dermatite seborroica", perchè le ghiandole che producono il grasso che si spande sulla pelle si ispessiscono e si producono solchi tra le labbra e il naso, sui lobi delle orecchie ecc. che sono arrossati e desquamano.
3-disturbi agli occhi, che sono arrossati, si ha la cosiddetta "fotofobia" ovvero la luce dà molto fastidio.

dosila dose corretta per gli adulti va da 10 a 30 mg al giorno. Nei bambini si riduce a circa 2mg. Può essere sommistrata per bocca (se viene correttamente assorbita dall'intestino) oppure per iniezione intramuscolare.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti