i minerali


IL  MAGNESIO


dose giornaliera necessaria:
200-700 mg

Il magnesio è presente nell'organismo umano per la maggior parte (65%) nelle ossa, per una ltro 34% dentro le cellule e solo per un 1% nel liquido extracellulare.
Partecipa a meccanismi metabolici ed energetici fondamentali (fosfatasi, ATP, ecc.). Nella trasmissione degli impulsi nervosi è un antagonista del calcio. Partecipa anche alla formazione del DNA.

medicina
La mancanza di magnesio si manifesta come irritabilità, agitazione psichica, confusione mentale, aritmie cardiache, accellerazione dei battiti del cuore, convulsioni...
Questa mancanza può essere determinata da alcoolismo, allattamento prolungato, perdite renali eccessive, somministrazione di duretici, abuso di lassativi...
L'eccesso di magnesio può invece dare senso di stanchezza, di debolezza muscolare, nausea, vomito, diminuzione delal pressione sanguigna fino al coma.
L' eccesso può verificarsi a causa di ingestione di sali di magnesio (purganti come il "sale inglese" = solfato di magnesio, oppure certi antiacidi, ecc...) oppure per insufficienza renale.

Un'alimentazione equilibrata introduce nell'organismo tra i 100 e i 140 mg di magnesio ogni 1000 KCal. Una dieta drasticamente ipocalorica mal studiata può dunque portare a dei livelli critici di magnesio, sopratutto perchè tende ad eliminare certi alimenti (legumi, frutta oleosa...) che sono ricchi di magnesio. Una dieta da 1400 KCal potrebbe fornire insomma 100-150 mg contro i 200 richiesti. Per fortuna la mancanza di magnesio si fa sentire dopo alcuni giorni di carenza, e quasi mai a livello del sangue: diminuisce prima la sua eliminazione con le urine o con le feci. Il magnesio può dunque essere compensato molto bene anche da un'introduzione saltuaria di cibi ricchi, una volta alla settimana o meno.
gli alimenti ricchi di magnesio sono la frutta secca, la frutta oleosa (noci, nocicole...) i legumi, il cacao.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti