dieta da 2000 Kcal
AVVERTENZA GENERALE 

E' una dieta eccellente  per quei soggetti che vogliono perdere peso in modo progressivo, senza troppi rischi per la propria salute. E questa è una scelta molto intelligente, per più di un buon motivo:

1 - permette di abituarsi ad una dieta, perchè va mantenuta a lungo e quindi tende ad essere resa un'abitudine. 

2 - non impone grandi sacrifici, e quindi evita il problema delle dite drastiche che (seguite con fatica) alla fine portano a trasgredire o a reagire con una maggior introduzione di cibo

3 - evita (per quanto possibile) le carenze più gravi che sono inevitabili con le diete più rigide. Anche questa dieta cmporta delle carenze, ma naturalmente minori rispetto a diete più ristrette.

Detto questo, occorre ricordare che anche una dieta da 2000 KCal è una dieta, che restinge il ricorso agli alimenti e che se viene usata in modo inappropriato o al di fuori dei casi necessari, comporta delle carenze vitaminiche e può comportare altri e vari problemi. 

Quindi, anche per questa dieta va escluso ogni stato patologico o fisiologico che risulta controindicato caso per caso, e questa valutazione comporta quindi una valutazione persona per persona. 

Anche questa  dieta va mantenuta per il solo periodo necessario a creare una diminuzione di peso, va associata ad una attività fisica almeno discreta e (se la dieta viene mantenuta al di sopra dei 2-3 mesi) è indispensabile una verifica di alcuni esami di laboratorio da prescriversi e valutarsi da parte di un medico. 

Al termine della riduzione di peso questa dieta va sostituita con una dieta un po' più ricca, che evita l'insorgere di carenze e che rappresenta la dieta di mantenimento. 

La composizione media giornaliera è 

Protidi g 77,05 = I5,10 % delle calorìe totali 
Glicidi g 282,25 = 51,90 % delle calorie totali 
Lipidi g 74,68 = 33,00 %lo delle calorie totali 

Kcal 2038 = KJ 8527
 

LIMITI E CARATTERISTICHE 

contenuto vitaminico e minerale insufficiente in tiamina, riboflavina e ferro. 

 

dieta 
 

NOTA= prima di adottare questa dieta 
leggere le considerazioni generali

Mattino

latte ml 300 con caffé 
zucchero g 10
ane g 50 

Mezzogiorno:

1 - pasta al pomodoro: 
pasta g 70 
olio o burro g 10 
pomodoro a piacere
parmigiano g 3 

2 - vitello arrosto g 100 con olio o burro g 10

3 - verdura: patate  150 olio 10 gr (vedi nota) 

4 - pane g 50

5 - frutta: mele g I50 (vedi nota) 

Sera: 

1 - riso in brodo di carne: 
riso g 30 

2 - parmigiano g 2 
prosciutto cotto g 70 

3 - verdura: erbette g 150 con olio g 10 

4 - pane g 50 

5 - frutta: arance g 150
 
 

nota = la verdura (es. zucchine) può essere sostituita con 100-150 grammi di carote, erbette, spinaci, fagiolini, zucca, zucchine o passati. 
Le verdure hanno un apporto di calorie modesto, ma servono per le vitamine e i sali minerali, ed è bene variarle. 
L'importante è mantenere lo stesso condimento (es. carote bollite -o meglio tritate e crude- con sale, pepe, succo di limone e 10 gr di olio, oppure lo stesso ma saltate in 10 gr di burro equivalgono alle stesse proporzioni di purè di patate con  g 10 di burro.)

Anche la frutta può essere sostituita con altra frutta di stagione, tenendo conto la necessità ogni tanto di reinserire quella consigliata per un discorso qualitativo dei singoli componenti
 

torna all'indice

e-mail

www.serenoeditore.com