cliccare qui per lo speciale cuore:
sezione dedicata all'ipertensione,
alla prevenzione di infarto e ictus.
CLICCA QUI PER UN ALTRO INDICE DEL SITO
(CORREDATO DI MOTORE DI RICERCA)

il sacrificio non paga
.......................................................................................................
Quattro consigli per non rendere inutile il nostro impegno

Si da ormai per scontato che quando una dieta richiede troppo sacrificio spesso è inutile, a volte è controproducente: alla fine si risale di peso e anzi spesso si viene a pesare di più rispetto a quando si è cominciata la dieta!
Si è detto altrove che una grande quantità di italiani ogni settimana inizia a mettersi a dieta, e quasi tutti si perdono per strada: un'eccezione qua, una piccola variazione là, e tutto torna come prima.
Per evitare questo problema così generalizzato ecco quattro consigli:

1-non ridurre la quantità di cibo, spostate solo il vostro pasto da alimenti più calorici a quelli meno calorici, ma mangiando comunque una quantità di cibo abbondante. Se al posto di mangiare un contorno composto da 30 grammi di patatine fritte ne mangiate uno da... due chili di pomodori, ecco che ci si riempie bene lo stomaco e si introducono meno calorie.

2-Non tutti i cibi sono uguali. Vi sono persone che se mangiano 500 gr di minestrone hanno comunque ancora fame, mentre magari con 200 gr di verdure miste con un filo di olio si sentono più pieni. Ciascuno deve valutare insomma quali sono i piatti che danno più sazietà, a parità (o con meno!) calorie.

3-Non saltate i pasti. Non serve a niente: vi viene più fame e più tardi mangerete di più. Il corpo si abitua a degli orari, assumete del cibo nella giusta quantità alle ore giuste e potrete impostare una dieta ragionevole.

4-Non scegliete diete troppo rigide. Una dieta con un po' meno calorie di quelle che assumete oggi vi fa perdere peso meglio e in modo più duraturo, perchè si evita il pericolo descritto qui sopra.
In questo sito vi sono diete da 1200 KCal, ma sono da adottare in casi particolari, sono a volte pericolose (perchè non vi danno alimenti sufficienti) e normalmente controproducenti perchè richiedono un sacrificio eccessivo, che prima o poi vi porta a rinunciare.

Preferite una dieta che vi fa scendere un po' alla volta, calcolandovela magari su misura, come con la formula ripostata qui a destra. Richiede più pazienza e spesso più volontà (i frutti non si vedono subito) ma sicuramente è la strada migliore!

una dieta adeguata
....................................................................................................

Non mettetevi in testa di vivere da qui all'eternità con pochissime calorie, tipo una mela al giorno o una carota a colazione, un pompelmo a pranzo, un sedano a cena....
Il cibo serve a far funzionare il nostro corpo e va preso in misura adeguata.
Una piccola riduzione basta per ottenere dei frutti che si vedono a distanza ma che possono essere duraturi. Se avete bisogno di una linea guida, applicate la seguente formula:

donne 540 KCal x altezza in m al quadrato.

uomini 600 kcal x altezza in m al quadrato

Esempio: un uomo di 1,82 di altezza:
1,82 x 1,82 = 3,31 per numero fisso 600 = circa 1900 KCal

Esempio: una donna di 1,69 di altezza:
1,69 x 1,69 = 2,85 per numero fisso 540 = circa 1540 kCal

Naturalmente chi fa un mestiere pesante avrà bisogno di un numero maggiore di calorie...


 

 

 

......................................................................................................................

<< torna all'indice cliccando qui