. . .
gli Mp3
i messaggi SMS 
ANTIVIRUS
In questa pagina si parla in generale dei files Mp3. Se si vuole andare direttamente al motore di ricerca per poterli individuare e scaricare dal Web, cliccare qui.
Se si vuole un discoso su VITAMINIC , cliccare qui.
Se  invece si fa scorrrere la pagina verso il basso vi è un discorso introduttivo che spiega cosa sono, come si ascoltano, ecc.
Per andare alla finestra che permette di inviare SMS ad un telefonino gratis cliccare qui  e poi scendere nella parte inferiore della pagina.
In qualche modo la pacchia è finita, molti server limitano molto il numero dei messaggi o sono molto inafidabili, ma si può sempre tentare.
Per controllare la presenza di antivirus sul proprio computer, e rimuoverli. Un servizio eccezzionale:
1-completamente gratis
2-basato su un antivirus sempre aggiornato.
E' offerto da Panda virus, che offre anche delle versioni a pagamento del servizio. Per approfittare del servizio gratuito  cliccare qui.
 
DOMANDE E RISPOSTE 
    cosa sono gli MP3?
Tutto parte dallo standard per le immagini  digitali in movimento. La commissione che lo ha istituito è chiamata con la sigla MPEG, che sta per Motion Picture Experts Group. 

Questo gruppo ha dato il nome di MPEG-1 ad uno standard video di qualità piuttosto scadente (e che vorrebbe assomigliare come qualità al VHS) oggi usato a volte sui Cd-rom.. 

Ha proposto poi anche uno standard (MPEG-2) usato invece per le trasmissioni da satellite, e vorrebbe avere la qualità del PAL. Siamo su una qualità già buona.

l'MPEG-3 avrebbe dovuto essere lo standard per la Tv ad alta definizione, ma è stato abbandonato. Il gruppo sta proseguendo con la standardizzazione dell'MPEG-4, e cos' via.

Ora, queste cose non riguarderebbero i files musicali, se non per la banale osservazione che la Tv è formata da audio e da video. Sul video si è concentrata la massima attenzione e si trovano molti articoli. 

La parte audio del canale televisivo è stata curata con attenzione. In particolare, è possible utilizzare più opzioni per l'audio da aggiungere al video. La terza opzione (Layer 3) è nota come Mp3. Si tratta di un audio di qualità elevata, che è stato compresso con dei sistemi molto sofisticati, in modo che occupi poca banda, o i files che contengono questi dati audio siano relativamente piccoli. 

La compressione usata è di tipo lossy, ovvero la compressione "butta via" parte delle informazioni audio (non più ricuperabili) sacrificate alla necessità di comprimere i dati. Cio' non di meno l'ascolto è abbastanza buono, soprattutto per la musica che va al giorno d'oggi (disco, gruppi, ecc). Vi sono dei seri dubbi che sia una buona soluzione per la musica classica, ma se l'ascoltatore non ha pretese eccessive anche qui la qualità rende giustizia al livello qualitativo del brano così come viene proposto, considerando che spesso si ha una scarsa cura nella ripresa sonora e nelle lavorazioni successive del suono.

Visto questo buon compromesso tra qualità d'ascolto e quantità di dati da memorizzare sull'hard disc o da trasferire via Internet, in breve la musica codificata in Mp3 ha avuto un successo enorme, girando su Internet e diventando oggetto di scambio tra molti utenti. 
Questo scambio di musica ha suscitato naturalmente le ire di coloro che campano sui diritti d'autore, e a tutt'oggi la battaglia infuria.

In questa sede non si vuol entrare nella polemica: si vuol solo dire che vi sono in Internet anche dei files Mp3 del tutto legali, che vengono offerti da artisti e Case come assaggio o come promozione della musica a pagamento.

 
   come si ascoltano?
Per ascoltare un Dc musicale servono due cose: il lettore e il disco. Anche per ascoltare un Mp3 servono due cose: il lettore e il file contenente la musica. Il lettore può essere una macchina come accade per il CD, ma può essere anche un semplice programma, che legge il file preso da Internet e registrato sull'hard disc. In questo secondo caso naturalmente serve che il computer sia dotato di quel che serve: una scheda audio e due buone casse.
Chi possiede Windows '98 ha anche un lettore adatto, fornito in dotazione. Per richiamarlo si va su START (o AVVIO, è il tasto in basso a  destra sullo schermo...) poi su PROGRAMMI, poi su ACCESSORI e poi su SVAGO. Qui si trova il programma LETTORE MULTIMEDIALE. Con un doppio click lo si apre e si può caricare il file Mp3 (FILE - APRI - SFOGLIA...e si individua la cartella e poi il file Mp3 da ascoltare). 
   dove si trovano?
Già. Il lettore quindi è presente sul computer, ma i files dove li trovo? Vi sono dei siti come www.vitaminic.it, oppure www.vitaminic.co.uk ecc, che offrono una serie di files che possono essere scaricati in modo del tutto legale. Scaricare un file o un programma da Internet credo sia un'azione a cui ci si abitua subito, e quindi dovrebbe essere familiare anche ai principianti... comunque, su Vitaminic vi sono delle istruzioni adeguate.
Se si vuole battere la rete alla ricerca di altri files, si può far ricorso a dei motori di ricerca. Ve ne sono alcuni che permettono di selezionare i files Mp3, e di cercare liberamente sulla rete qualunque autore, genere, ecc. che si preferisce. Ad esempio, si possono ricercare i files MP3 digitando Spice Girls, Bach, Acid, Rigoletto, Disco...
Cliccando qui si può accedere ad un servizio che vi dà la possibilità di cercare i files con più motori dedicati.
 
nota
 

Molti si accontenteranno del Lettore Multimediale, ma non pochi vorranno avere a disposizione un programma più sofisticato. In rete e sul mercato vi sono diversi programmi più o meno buoni per la lettura dei files Mp3. Uno dei punti di riferimento resta senza dubbio Winamp, un lettore che (tra l'altro!) è del tutto gratis. 
Per ottenere questo lettore si va sul sito www.winamp.com, e si scarica il programma. Alla fine, con un doppio click sull'icona lo si installa. 

Basta fare un doppio click sui vari files Mp3 per farlo partire. Winamp offre un buon equalizzatore, la possibilità di cambiare aspetto (skin) a seconda dei gusti, e vi sono diverse aggiunte (plug-in) per estenderne l'uso o per affiancare l'esecuzione della musica con effetti visivi affascinanti.
Varie skin e vari plug-in possono essere scaricati dal sito Winamp.


 
Il "lettore multimediale" in dotazione a Windows (ancorchè semplice, funzionale e efficace) viene considerato dai più troppo spartano.
Va per la maggiore il lettore "winamp", che oltre a diverse funzioni speciali offre la possibilità di avere a portata di mano un equalizzatore grafico.
Sull'uso dell'equalizzatore grafico si veda www.serenoeditore.com/multimedia
Qui sopra, la versione base di winamp.
Il programma winamp è gratuito, e permette varie personalizzazioni. Tra le altre, la possibilità di scaricare delle "skin", ovvero piccoli files che ne modificano l'aspetto visivo. Ecco qui (sopra e sotto) due esempi di skin applicati alla versione base.
.
BAK
.
.

www.serenoeditore.com
e-mail: web@serenoeditore.com