Nikon coolpix 2500

Ecco una delle scelte più convenienti: si tratta di una “due Megapixel”  che abbiamo trovato in negozio a circa 470 euro. Un campione nel rapporto qualità/prezzo, se si considera che dispone di caricabatterie e batteria ricaricabile. Prestazioni ed estetica sono di livello elevato. 
 

Tra le macchine in prova questa è di certo quella con l’aspetto e la struttura più innovativi. Il suo design si scosta dalla generalità delle macchine  fotografiche digitali per battere dei nuovi sentieri, alla ricerca di qualcosa di nuovo. La sua forma tondeggiante non è solo bella, ma anche estremamente comoda: consente di farla stare in tasca più comodamente di quanto sia possibile fare con le sue concorrenti. La sua estetica consente di immaginarla anche appesa al collo, come un voluminoso ciondolo. Del resto questa finitura in argento e azzurro la rende molto accattivante. 
- La profondità delle varie macchine è dovuta alla necessaria distanza tra l’obiettivo e il sensore, e il relativo ingombro. Per rendere più piatta la macchina, la parte che comprende questi due elementi (obiettivo e sensore) a riposo è ruotata di 90 gradi. Quando la si deve usare, si ruota questa sezione (in pratica, la metà sinistra del corpo macchina) ed ecco che aumenta lo spessore del tutto, adeguando la distanza obiettivo/sensore. Questa soluzione elimina l’obiettivo che esce e rientra tipico delle altre macchine. Siccome il trasporto dell’obiettivo è a motore, qui ci si aspetta che la durata delle batterie sia superiore. 
- Questa macchina brilla anche per un altro aspetto: viene fornito in dotazione un caricabatterie e una batteria ricaricabile. Che è un po’ piccola (per rendere tutto leggero e compatto) ma consente una autonomia ragionevole, e comunque molto al di sopra di quanto permesso da soluzioni ridicole come le batterie usa e getta in dotazione con la Canon. Questo design particolare purtroppo incide pesantemente sull’ergonomia (ad esempio, è molto difficile azionare lo zoom.) e questo è forse l’unico vero difetto di questa simpatica creazione, che viene offerta per altro a un prezzo molto interessante.

sopra, la macchina è aperta, pronta a scattare. Sottoinvece l'obiettivo è stato ruotato di 90 gradi, ed è protetto, "a riposo". In questa forma la macchina sembra addirittura ad un grosso ciondolo da portare al collo...


 
PRO E CONTRO

Le cose migliori (come detto) sono

1- un design innovativo

2- le batterie ricaricabili in dotazione

3-Il rapporto tra prestazioni e prezzo, 
davvero interessante...

Le cose che ci sono piaciute meno sono:

1-il libretto di istruzioni solo in inglese (nella versione in normale commercio sarà accompagnato da una traduzione?

2-la memoria in dotazione con soli 8M (occorre comprarne una più capiente)

3-la funzionalità dei comandi non sempre ottimale. 


macro - foto ridotta al 33%


Anche qui una immagine da 1600 x 1200 ridotta al 33% , quindi a 528 x 396 pixel.
La situazione richiama la foto della Pentax 230. (vedi qui la foto per un confronto)
 



bak