I farmaci
 

FARMACI CHE INNALZANO IL METABOLISMO

Si è visto che alcune persone "consumano" più calorie di altre, e si è ipotizzato che un buon metodo per favorire il dimagramento sia mettere l'organismo nelle condizioni di "bruciare di più". Si sono per questo impiegati gli ormoni tiroidei, che hanno questo effetto. Tuttavia hanno effetti collalterali tanto gravi e rischiosi per la stessa vita dei pazienti (tachicardia, infarto...), che oggi non sono usati, e si preferiscono farmaci dall'effetto molto modesto e piuttosto pericolosi come la Dexfenfluramina. 

Una nuova speranza in questa azione è stata riposta nel piruvato. E' una sostanza che entra nelle trasformazioni che il corpo effettua sugli zuccheri, ed è un crocevia importante nel metabolismo (vedi le pagina relative di questo sito, dove viene descritta l'azione dell'acido piruvico). E' stato fatto uno studio in cui si vede che in un gruppo di donne che erano scese di peso con la sola dieta, quelle che assumevano piruvato erano risalite di peso meno delle altre. Quindi, una specie di "effetto negativo" per l'ingrassamento quando si è raggiunto il peso-forma. L'azione del piruvato potrebbe proprio essere quella di uno stimolo del metabolismo, un suo incremento. Ma per la modestia dei risultati anche qui non si trovano miracoli. 
Questa categoria di farmaci è zeppa di sostanze più o meno "naturali" (es. il guaranà) che hanno un effetto tanto modesto che molti dubitano che abbiano un qualche effetto.

I FARMACI PER DIMAGRIRE

Gli altri farmaci che aiutano a dimagrire possono essere classificati (secondo la loro azione) in 

-farmaci che diminuiscono la fame

-farmaci che impediscono l'assorbimento
 

     


torna all'indice
invia un messaggio