ASCOLTARE LE RADIO IN INTERNET

In Internet trasmettono oltre 40.000 radio che possono essere ascoltate liberamente, per lo meno con un colelgamento sufficientemente veloce. Queste radio possono essere anche registrate (trasformando al musica in mp3) per un ascolto sul computer in differita, registrate sui vari supporti (chiavette, CD dati, DVD, ecc...) o per l'uso con il lettore mp3 portatile, da macchina, ecc. ecc. - Possono essere anche gestite come files waw e registrate in modo da formare un CD musicale.

Vi sono molte 1-radio specializzate che trasmettono in Internet, con musica di ogni genere, dalla musica dedicata a certi periodo (es. anni '70) al rock alla musica classica o al jazz. Possono essere radio che trasmettono via eltere o via cavo, e che trasmettono a-anche via Internet. Oppure possono essere radio che trasmettono b-esclusivamente via Internet.

Vi sono anche 2-radio generaliste (es. la BBC o la RAI) che dispongono però al loro interno dei canali specializzati: ad esempio, la RAI ha il 3 programma dedicato a programmi culturali (per lo più libri e dibattiti) altre che hanno canali specializzati in certi generi musicali.

>>> Per trovare queste radio vi sono in Internet degli appositi indici, come http://www.radio-locator.com/ (per accedere clicca qui ) che vi permette di individuare e radio per area geografica e (in modo più nascosto, in basso a destra) per genere musicale, ecc. http://www.radio-directory.com/ oppure http://digilander.libero.it/mondoradiomania/radiovirtual/radiovirtual.htm ecc. Vi sono anche indici specializzati, es. http://www.radiofeeds.co.uk/ per le radio inglesi, http://www.comfm.com/live/radio/ per quelle francesi, http://www.romavera.com/radio/italian_radio_stations.html per alcune radio italiane, e così via.

Un buon metodo tuttavia è quello di cliccare su PREFERITI (in altro sul browser) e poi "trova stazioni". Esce una pagina con indrizzo: http://www.windowsmedia.com/radiotuner/myradio.asp?locale=410&list=1
in cui si possono immettere varie preferenze (sopratutto il genere che si cerca) e con i dovuti click si passa direttamente all'ascolto, grazie a windows media player (in dotazione con windows) oppure con real player programma consigliato che va installato (per farlo collegarsi qui). Anche la versioen gratuita va bene.

 
   come si REGISTRANO?

In più di un modo.

1-innanzitutto vi sono dei programmi come RADIO SURE o SPIDER PLAYER che incorporano la possibilità di registrare: quando c'è qualcosa che vi piace premete "rec" ed ecco che la musica viene registrata sul vostro computer.
Vi sono dei programmi (WINAMP versione gratis) che non offrono questa possibilità, viene risparmiata proprio per spingervi a comprare la versione a pagamento. Si può ovviare a questo con un pulg-in un po' vecchiotto e non del tutto privo di difetti, che sarebbe Streamripper per Winamp, fermo da anni alla versione 1.64.6 (per altre info sui programmi citati si veda l'apposita pagina dedicata al software)

2- Ma è possibile registrare TUTTO cò che passa nella vostra scheda video, così come è possibile catturare ogni immagine che appare sul vostro schermo, in barba ad ogni protezione.

Quello che funziona in ogni caso si basa dunque sull'utilizzo di un programma come Audiograbber (gratuito) o altri come Arwizard e mille altri (a pagamento). Soffermiamoci sul primo. Lo si scarica dai vari siti che offrono programmi, di cui si parla nella sezione INTERNET di Serenoeditore. Se non lo si trova, provare qui. Ma scrivendo AudioGrabber nei motori di ricerca lo si trova senza problemi.
Il programma si scarica e si installa nel solito modo (basta un doppio click sul programma scaricato...) e quando lo si fa partire occorre fare qualche semplice settaggio. Si deve fare in modo che converta i suoni che passano nella scheda audio in un file mp3. Quindi, tutto ciò che si sente nella casse del computer puo' essere registrato: una conversazione in chat, la lettura di un disco qualunque, e -perchè no- un programma radiofonico.

Aprendo il programma appare questa schermata

 

Eseguiamo le impostazioni essenziali. In primo luogo selezioniamo MP3 a sinistra del pinguino. Clicchiamo su IMPOSTAZIONI e poi mp3 (in alto sulla sinistra) Appare questa schermata:

E' importante che "Estrai e codifica" abbia il pallino neo a sinistra. Questo ci consente diottenere un file mp3 direttamente dla suono. Se si vuole usare la musica per un CD audio sarebbe meglio selezionare "file wave", ma qui non volgiamo complicare le cose, stiamo sugli mp3. Per ora lasciate ilr esto com'è, anche se non dovesse essere identico a quanto visualizzato qui.

Se si vuole scegliere una cartella particolare dove immagazzinare le nostre tracce audio lo si puo' fare dal menu IMPOSTAZIONI GENERALI (=cartella nella quale salvare i file) Altrimenti vanno nella cartella "tracce" per la verità non troppo comoda)

Siamo quasi pronti. Selezionare in alto a destra "campionamento da ingresso" e appare la schermata qui sotto:

Inizialmente vi suggerisco di spuntare " non suddividere le tracce" in modo da non creare pasticci. Poi una volta impratichiti potrete fare in modo che ciascun pezzo o canzone si ponga in un file separato. Ma all'inizio lasciate disattivato, potete sempre effettuare il taglio in un tempo succesivo.

Ora non resta che premere il tasto "Registra" (in basso a sinistra, nella foto in giallo). Ed ecco che nella cartella selezionata inizia a depositarsi il file mp3 con la musica che passa nella scheda audio, ovvero (in questo caso) della radio chestiamo ascoltando.

L'unico svantaggio serio di questo metodo sta nel fatto che viene registrato TUTTO cio' che passa nella scheda audio, quindi anche i bling e i click del sistema. Ormai la lotta contro questi suoni è una battaglia persa: anche settando il relativo comando nel pannello di controllo del sistema operativo ci sarà sempre e comunque qualcosa che produce qualche suono, da Media player alla navigazione nel web. Per non parlare poi dei siti cafoni che sovrappongono la loro musica alla vostra senza possibilità di rimedio.

Ma se evitate di usare il computer mentre registrate i risultati sono buoni e ottenibili con relativa facilità.

nota
  I files ottenuti possono essere copiati e incollati con facilità, come di fa con un docuemnto di testo o una imamgine. Per ascoltarli basta un doppio click. lavorando su "risorse del computer" si possono spostare su un altro supporto, come il lettore mp3.
 
 
 
.
BAK
.

www.serenoeditore.com
. .
gli Mp3
Registrare musica da Internet

>> In questa pagina si parla in generale dei files Mp3. Se si vuole sapere cosa sono, come si ascoltano, ecc. cliccare qui.
>> Se si vuole andare direttamente al motore di ricerca per poterli trovare, cliccare qui.
>> Se si vuole un discoso su VITAMINIC cliccare qui.

>> In Internet ci sono radio che trasmettono musica di ogni genere 24 ore al giorno. Come ascoltarle, e sopratutto come registrarle per ascoltare in differita sia in casa che sul proprio lettore Mp3. Cliccare qui.