i minerali


IL  FOSFORO


dose giornaliera necessaria:
adulti: 800 mg (26 mmol)
adolescenti: 1200 mg (39mmol)

Il fosforo nell'organismo umano è in gran parte legato alle ossa e ai denti. Qui è infatti fissato l'80% del fosforo presente nel corpo. Il restante 20% entra in composti organici o è legato a delle proteine. Una piccola quantità di fosforo è presente nel liquido extracellulare, (come fosfato monobasico o bibasico) e contribuisce al sistema tampone principale delle urine. Partecipa insomma alla correzione del pH (= in qualche modo, la giusta acidità ) delle urine.
Il fosforo entra in un meccanismo fondamentale del metabolismo, citato in altra parte di queste pagine, chiamato "fosoforilazione". Entra nel meccanismo per cui gli zuccheri ( a fronte di una grande richiesta di energia) vengono trasformati in acido lattico. E' il meccanismo noto come "respirazione anaerobia", ovvero il tipo di metabolismo a cui il corpo ricorre quando viene richiesto di uno sforzo molto intenso e prolungato, e in cui la respirazione non riesce a fornire ossigeno sufficiente (si ha il fiatone, un aumento di battiti cardiaci sopra le 140-150 pulsazioni al minuto, un senso di grande stanchezza e a volte crampi generati dall'accumulo di acido lattico, eccetera.)

Il metabolismo del fosforo è strettamente legato a quello del calcio (vedi) . Un apporto eccessivo di sodio (vedi sodio), aumenta l'eliminazione del fosforo. Stessa cosa se aumenta l'ormone paratiroideo (secreto dalle ghiandole che stanno dietro i padiglioni auricolari, le orecchie esterne), se aumenta l'ormone della crescita, i glucosteroidi e la calcitonina.

medicina.
Vi possono essere
A-diminuzioni eccessive di fosforo dovute a 1-cattivo assorbimento nell'intestino (rachitismo, uso eccessivo di antiacidi come bicarbonato, eccetera) 2-perdite renali eccessive (certe malattie renali) 3-passaggio dei sali di fosforo all'interno delle cellule (terapia intensa antidiabetica, intossicazione da aspirina e derivati, alcalosi, eccesso di calcio o di magnesio...) 4-altre cause (fase di guarigione dopo gravi ustioni, alcoolismo, denutrizione...) oppure vi può essereun
B-aumento eccessivo di fosforo dovuto a malattie renali, ormonali, traumi gravi, chemioterapia, eccetera.

dietetica.
Il bisogno di fosforo (normalmente al di sotto del grammo al giorno) può aumentare in diversi periodi della vita (adolescenza) e in situazioni quali gravidanza, allattamento, eccetera. Se un'alimentazione ricca porta alla copertura del bisogno in periodi normali, occorre fare attenzione anche al fosforo in caso di diete molto drastiche.
alimenti ricchi di fosforo: latte, latticini (formaggi, ecc) carni, pesci, legumi, frutta secca.


clicca qui per andare
alla pagina seguente

clicca qui per andare
alla pagina dedicata alla dieta...

torna all'inizio della pagina

torna all'home page

invia un messaggio a Lorenzo Fratti