lista cliccabile
........................................
-1 le origini
-2 foro, cardo e decumano
-3 il circo
-4 S.Lorenzo e piazza Vetra
-5 il teatro
-6 i palazzi imperiali
-7 l'area del duomo
-8 le terme erculee
-9 il mausoleo
-
10 porte mura e fossato
-
11 S.Nazaro e il colonnato
-
12 l'anfiteatro
-
13 basiliche di s.Ambrogio

.......................................

-14 nota sulle reliquie

-15 nota sull'iconografia

-16 nota su S.Ambrogio

Le colonne di S.Lorenzo, 16 colonne con capitelli corinzi che sostengono una trabeazione e lasciano tra loro un fornice ad arco.

Furono trasportate qui da qualche altro edificio preesistente (un tempio? terme?) e collocate in questo modo quando fu costruita la basilica (fine IV secolo o inizio del V).

 

 

La basilica di S.Lorenzo è di impianto romano, ed è costituita da un'aula molto grande (45 m) da una struttura imponente e coperta da una grande cupola, anche se quella di oggi è stata rifatta dopo un crollo.

La struttura ricorda quella di S.Sofia a Costantinopoli.

Annessa alla basilica vi è quella che viene chiamata oggi la cappella di S:Aquilino, dove (nel catino absidale) rimane uno dei mosaici romani meglio conservati di Milano.


Vi si vede Cristo e gli Apostoli in atteggiamento tale da risultare sovrapponibili idealmente all'Imperatore e ai suoi ministri (con i simboli della loro mansione e le vesti con la lista di porpora). La mescolanza del potere imperiale con i santi dà luogo a una iconografia che durerà a lungo nella storia. Ricordiamo per inciso che la rappresentazione degli angeli alati nei dipinti/mosaici cristiani è una contaminazione pagana (gli angeli bibilici o del Vangelo non hanno ali, e sono trasformazioni delle "nike" alate)

Dietro S.Lorenzo vi è "piazza Vetra". Secondo alcuni deve il suo nome al canale "vectra" (da vehio, "trasporto" nel senso che il canale portava via l'acqua degli altri canali. Dev'essere stato un canale maleodorante perche' vi confluivano gli scoli della città. Secondo un'altra interpretazione Vetra dovrebbe derivare da "vetro", con riferimento ai vetri usati dai conciatori di pelli per raschiare le pelli. Anche in questo caso dev'esser stata una conca d'acqua estremamente maleodorante.

Nel punto dal quale è stata scattata la foto probabilmente vi era un porto. Per rendere stabile la basilica di S.Lorenzo furono impiegati grandi blocchi portati via dall'anfiteatro, che pure continuò ad essere usato anche nel medioevo per assemblee o cerimonie.

Nel corso dei secoli la conca di acqua maleodorante venne bonificata.

Piazza Vetra divenne il luogo delle pubbliche punizioni e delle condanne a morte. Il luogo dei supplizi è ricordato da un monumento che si intravvede sul bordo destro dell'immagine sopra e nell'immagine qui accanto.

A questo impiego fa riferimento la "storia della colonna infame" del manzoni che racconta la Milano del '600. Già nel '700 le esecuzioni si tenevano altrove: Mozart racconta di aver assistito a una impiccagione in piazza duomo.

Ora la piazza è edibita a giardino pubblico, e fa parte del "parco delle basiliche" in quanto comprende (oltre a S.Lorenzo) anche S.Eustorgio, altra basilica di importanza storica ed artistica del tutto straordinaria.

indice
.................................................... 1 storia di Milano
2 immagini curiose
3 Milano archeologica (questa pag.)

5 Lirica, balletto e teatro

......
...............................................

IL COMPLESSO DI SAN LORENZO

 

<<< TORNA